Termini & Condizioni

ART. 1 PREMESSA

1.1 Le Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”):
- disciplinano le modalità e le condizioni di vendita effettuate da ERREÀ SPORT SPA (di seguito, “ERREÀ”);
- si applicano alla vendita dei prodotti di ERREÀ (di seguito “Prodotti”) e/o alla fornitura di servizi a qualsiasi titolo effettuati da ERREÀ a seguito di specifica richiesta del Cliente o di accordo tra le parti;
- formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto del Cliente.
1.2 Condizioni particolari, deroghe o modifiche alle CGV concesse o autorizzate da ERREÀ devono risultare per iscritto.
1.3 Le CGV applicabili all’ordine sono quelle di volta in volta in vigore alla data dell’ordine, salvo quanto previsto alla premessa 1.2 che precede.
1.4 Con la sottoscrizione dell’ordine (o l’invio telematico), il Cliente accetta integralmente le CGV di ERREÀ.
1.5 Gli agenti, distributori e/o collaboratori esterni di ERREÀ non possono in alcun modo vincolare ERREÀ, salvo espressa accettazione scritta di ERREÀ stessa.

ART. 2 ORDINI

2.1 Gli ordini:
- devono essere trasmessi per iscritto o mediante inserimento degli stessi on line;
- devono essere completi in ogni loro parte;
- devono contenere tutti gli elementi necessari per l’individuazione del Cliente e dei Prodotti ordinati;
- costituiscono proposta contrattuale irrevocabile;
- sono vincolanti per ERREÀ solo se dalla stessa confermati per accettazione (l’evasione dell’ordine equivale a conferma ed accettazione).
2.2 ERREÀ si riserva il diritto di:
- non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati o, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, che presentino motivo di confusione tra i Prodotti ordinati e quelli risultanti dai listini o dagli accordi assunti;
- informare il Cliente nel caso di impossibilità o di mancata esecuzione dell’ordine per qualsivoglia ragione, convenendo eventuali modalità solutive.
2.3 Per la compilazione dell’ordine, il Cliente dovrà:
- utilizzare il codice e la descrizione dei prodotti se elencati nei listini ERREÀ;
- fornire dettagliate informazioni per i Prodotti non a catalogo.
2.4 Ogni modifica e/o revoca dell’ordine da parte del Cliente è vincolata all’assenso scritto di ERREÀ;
2.5 Gli ordini di valore inferiore a Euro 200,00=(duecento), escluso IVA, saranno evasi:
- in relazione alle possibilità tecniche;
- previa comunicazione delle eventuali differenze di prezzo e successiva conferma da parte del Cliente dell’interesse all’acquisto.

ART. 3 LISTINI E ALTRI MATERIALI PROMOZIONALI

3.1 Il listino prezzi di ERREÀ (di seguito, “Listino”):
- è quello pubblicato sul sito di ERREA’ al momento dell’inoltro dell’ordine
- non costituisce formale offerta;
- è puramente indicativo;
- può essere modificato unilateralmente da ERREÀ senza alcun preavviso.
3.2 Prima di ogni ordine il Cliente deve accertarsi della validità dei listini cartacei in suo possesso.
3.3 Le informazioni contenute nei listini, cataloghi e documenti e materiali a carattere promozionale di ERREÀ hanno valore meramente indicativo.
3.4 Per la vendita di Prodotti personalizzati il listino costituisce solo base di valorizzazione.

ART. 4 PREZZI

4.1 Tutti i prezzi si intendono:
- in Euro
- al pubblico
- al netto di:
  • ogni altra imposta indiretta in vigore al momento della consegna;
  • trasporto;
  • assicurazione;
  • oneri per servizi richiesti dal cliente.
4.2 I prezzi dei Prodotti:
- sono per vendita per quantità;
- non includono oneri per eventuali lavorazioni richieste dal Cliente.
4.3 Per i Prodotti che hanno subito una lavorazione a seguito di specifica richiesta del Cliente o che non sono a catalogo, il prezzo:
- è diverso rispetto a quello di listino;
- sarà comunicato da ERREÀ in relazione all’ordine trasmesso.

ART. 5 CONSEGNA

5.1 Ciascuna consegna è effettuata franco magazzino di ERREÀ, salvo diversa pattuizione scritta tra le parti.
5.2 Il Cliente si accolla oneri e rischi relativi:
- a tutte le operazioni di trasporto;
- all’assicurazione;
- ad altri oneri per servizi necessari e/o richiesti dal Cliente.
5.3 Le eventuali spese per oneri e rischi sostenute da ERREÀ, avverranno in nome e per conto del Cliente cui verranno successivamente addebitate.
5.4 Le spese di trasporto sostenute da ERREÀ per conto del Cliente saranno addebitate in fattura.
5.5 Trasporti. Il trasportatore è scelto da ERREÀ che agirà quale semplice mandatario del Cliente. Se il Cliente sceglie di ritirare la merce direttamente o tramite suo trasportatore, deve:
- darne comunicazione nell’ordine;
- ritirare i Prodotti entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di disponibilità del Prodotto presso i magazzini di ERREÀ. Qualora il Cliente non ritiri la merce nei termini suindicati, ERREÀ provvederà a spedire la merce presso il domicilio del Cliente addebitando in fattura le relative spese. Qualora anche questa ipotesi non fosse percorribile, ERREÀ provvederà a depositare la merce presso un magazzino esterno liberandosi da qualsiasi obbligo di custodia e addebitando al Cliente le relative spese.
- farsi carico delle spese di trasporto.
5.6 Tutti i costi di trasporto, salvo quanto previsto all’art. 5.4, ed i rischi del trasporto, inclusi, a specifica ma non a limitazione, quelli per ritardo nella consegna, per ammanco di Prodotti, per deterioramento e giacenza presso il trasportatore a destino, sono sempre ad esclusivo carico del Cliente, anche nelle seguenti ipotesi:
- rifiuto del Cliente a ricevere la consegna da parte dei trasportatori;
- irreperibilità del Cliente durante i giorni lavorativi negli orari di ufficio;
- omessa consegna da parte del trasportatore, nel caso di merce in contrassegno, a seguito di rifiuto da parte del Cliente ad effettuare il pagamento nei termini e/o con le modalità convenute.
5.7 ERREÀ si riserva l’insindacabile facoltà di procedere a consegne parziali.
5.8 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate ed accettate per iscritto da ERREÀ.
5.9 I termini di consegna sono:
- indicati nella conferma dell’ordine;
- soggetti a modifica da parte di ERREÀ a seguito di specifiche effettive esigenze, fermo restando quanto previsto al successivo punto 5.12.
5.10 ERREÀ si riserva la facoltà di annullare la produzione e la consegna dei Prodotti nel caso di interruzione e/o impedimenti nella produzione degli stessi per cause non dipendenti dalla sua volontà. Parimenti ERREÀ si riserva la facoltà di apportare modifiche ai propri Prodotti, sempre per esigenze della propria produzione e purché le modifiche non alterino in modo sostanziale le prestazioni e/o le specifiche dei Prodotti. In entrambe le ipotesi il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento.
5.11 ERREÀ si riserva il diritto di sospendere la produzione e/o la consegna qualora, a proprio insindacabile giudizio, le condizioni del Cliente siano divenute tali da ritenere difficile il conseguimento del prezzo.
5.12 Il Cliente non può rifiutare il ritiro dei Prodotti, né pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta nel caso di ritardi nelle consegne inferiori a 90 (novanta) giorni dalla data di prevista consegna.

ART. 6 OFFERTE SPECIALI E OMAGGI

6.1 Con riguardo alle offerte speciali, gli ordini saranno evasi:
- sulla base della effettiva disponibilità dei Prodotti;
- fino ad esaurimento delle scorte.
6.2 Non è prevista la sostituzione, per qualsiasi motivo, dei prodotti ceduti in omaggio o ad altro titolo similare.

ART. 7 RECLAMI E RESI

7.1 Il Cliente deve verificare immediatamente lo stato e la conformità dei Prodotti al ricevimento/ritiro dei Prodotti.
7.2 Tutti i reclami relativi alla non conformità dei Prodotti rispetto all’ordine per aspetto esteriore o per vizi (difetti) devono essere effettuati per iscritto ad ERREÀ, entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento. Quelli relativi alla non corrispondenza rispetto alle quantità riportate nel DDT, entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Oltre i suddetti termini ERREÀ si riserva la facoltà di non autorizzare il reso e/o di non accettare il reclamo.
7.3 I disegni, le foto, le illustrazioni e le descrizioni contenute nel materiale di ERREÀ hanno carattere esclusivamente indicativo e pertanto eventuali difformità non costituiscono ragioni e motivi di reclamo o di non accettazione dei Prodotti da parte del Cliente.
7.4 In relazione a resi richiesti per ragioni diverse da una responsabilità riconducibile ad ERREÀ, ERREÀ si riserva la facoltà di ritirare comunque la merce ma l’accredito sarà effettuato con una riduzione del prezzo di fattura non inferiore al 30% a titolo di addebito per “diritto di reso”, in conseguenza degli oneri di cui ERREÀ si fa carico. Resta inteso che non verranno accettati resi di Prodotti acquistati oltre i due anni precedenti la relativa richiesta.
7.5 In relazione ai resi per i quali è stata accertata la responsabilità di ERREÀ, ERREÀ si riserva la facoltà di sostituire o rimborsare a sua discrezione con esclusione di ogni altro indennizzo e/o obbligo di risarcimento. Permane l’obbligo del Cliente di corrispondere il prezzo nei termini contrattuali.
7.6 Non sono accettabili reclami per Prodotti che abbiano subito qualsiasi tipo di trasformazione o lavorazione a cura del Cliente.
7.7 Gestione dei resi.
La restituzione dei Prodotti deve essere autorizzata per iscritto da ERREÀ previo ricevimento del modulo di richiesta debitamente compilato, sottoscritto dal Cliente e inviato via fax o via mail entro i termini previsti. Il suddetto modulo è allegato ai listini o fornito su richiesta. Il ritiro da parte di ERREÀ di Prodotti contestati ma non accettati non costituisce accettazione. I Prodotti restituiti dal Cliente senza autorizzazione saranno tenuti a disposizione del Cliente stesso a suo rischio e pericolo con spese di trasporto, deposito e gestione a carico del Cliente. La restituzione di prodotti al Cliente è soggetta alle norme che regolano la Consegna. Qualora il Cliente abbia reso merce diversa rispetto a quella autorizzata da ERREÀ e non intenda ottenerne la restituzione a proprie spese, ERREÀ sarà autorizzata a distruggerla decorsi 5 (cinque) giorni dalla comunicazione inviata al Cliente con cui la stessa lo informa della mancata autorizzazione al reso.
- Si esclude espressamente la possibilità di rendere la merce invenduta o i Prodotti oggetto di eventuali promozioni salvo quanto previsto al punto 7.4 che precede.
- Non si accettano resi di materiale personalizzato, salvo evidenti difetti di fabbricazione o reali difformità rispetto all’Ordine pervenuto.
- I Prodotti resi devono pervenire presso il magazzino ERREÀ in porto franco entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di autorizzazione del reso.
- Il CLIENTE deve spedire a ERREÀ i prodotti imballati adeguatamente, possibilmente nel loro imballo originale (compresa la cellofanatura), completi in ogni parte ed accessorio. I Prodotti non devono presentare alcuna manomissione o danno salvo l’eventuale vizio di fabbricazione contestato. I resi in confezione aperta o rovinata non saranno accettati.
- Il modulo del reso dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte. In particolare, dovranno essere indicati numero e data della fattura a cui i Prodotti si riferiscono. In mancanza, ERREÀ si riserva di accreditare l’importo del Prodotto fatturato entro i due anni antecedenti il reso.

ART. 8 GARANZIA E LIMITI DI RESPONSABILITÀ

8.1 ERREÀ garantisce i Prodotti esclusivamente per eventuali vizi derivanti da difetti di produzione.
8.2 ERREÀ garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna (di seguito, la “Garanzia ERREÀ”). I difetti coperti dalla Garanzia ERREÀ dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza e ai sensi dell’art. 7 che precede, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna.
8.3 In caso di operatività della Garanzia ERREÀ, il Cliente avrà diritto, salvo quanto previsto all’art. 7.5 che precede, alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati con altri uguali e, qualora non disponibili, altri similari concordati col Cliente, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia ulteriore danno.
8.4 Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico di ERREÀ.
8.5 ERREÀ non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori.
8.6 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di ERREÀ, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di ERREÀ a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da ERREÀ nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine - la responsabilità di ERREÀ non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
8.7 Le garanzie non divengono operanti qualora il Cliente non abbia effettuato il reclamo scritto nei termini e nelle forme previste.
8.8 Perché non decada il diritto di garanzia, il CLIENTE deve spedire a ERREÀ i Prodotti in confezioni integre secondo le modalità di cui all’art. 7.7.

ART. 9 CONDIZIONI DI PAGAMENTO

9.1 Tutti i pagamenti devono avvenire secondo le modalità indicate nella Conferma dell’Ordine. ERREÀ si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di pagamento accordate al Cliente.
9.2 Se il Cliente supera il fido commerciale eventualmente concesso da ERREÀ, quest’ultima si riserva l’insindacabile facoltà di sospendere l’evasione di tutti gli ordini che superino il valore del fido concesso.
9.3 Il Cliente è obbligato al pagamento dei Prodotti ordinati e consegnati nel rispetto delle CGV.
9.4 Il mancato pagamento, in tutto o in parte, del prezzo da parte del Cliente autorizza ERREÀ a sospendere la produzione degli ordini già confermati e/o le consegne dei Prodotti disponibili sino ad avvenuto totale pagamento di tutti gli importi dovuti, anche se non scaduti. Ad avvenuto pagamento le date di consegna relative alla merce ancora da produrre potranno subire delle modifiche senza che ciò possa costituire per il Cliente alcun diritto al risarcimento del danno.
9.5 I pagamenti devono essere effettuati al domicilio di ERREÀ o a persone dalla stessa autorizzate. In difetto di notizia, il Cliente è tenuto ad informarsi presso la sede della ERREÀ.
9.6 Il mancato tempestivo pagamento alla scadenza pattuita autorizza ERREÀ all’addebito degli interessi legali di mora come previsti dalla Direttiva 2011/7/UE.
9.7 Il Cliente non ha il diritto di effettuare compensazioni, trattenute o riduzioni se non precedute da domanda definitivamente e giudizialmente accolta o salvo espressa autorizzazione scritta di ERREÀ.

ART. 10 BREVETTI, MARCHI, SEGNI DISTINTIVI, SOFTWARE

10.1 Il Cliente riconosce espressamente che il nome di ERREÀ e suoi segni distintivi registrati, la sua composizione grafica ed il Know How relativo ai Prodotti costituiscono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ERREÀ.
10.2 Il Cliente non potrà, senza la preventiva autorizzazione scritta di ERREÀ, utilizzare, cancellare, rimuovere alcuna indicazione relativa ai brevetti, marchi denominazioni commerciali o di origine apposti da ERREÀ sui prodotti forniti.
10.3 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che il Marchio ERREÀ ha acquistato una notevole valenza simbolica e gode di un elevato standard di qualità e di immagine professionale, riconosciuta a livello internazionale e pertanto si obbliga a non vendere i Prodotti di ERREÀ entro i primi 30 giorni di commercializzazione degli stessi ad un importo scontato pari o superiore al 20% del prezzo di vendita consigliato, salvo diversa approvazione scritta da parte di ERREÀ. In caso di violazione del presente articolo da parte del Cliente, ERREÀ avrà la facoltà di non fornire più il Cliente, annullando altresì gli eventuali ordini già confermati, senza che ciò costituisca diritto alla richiesta di risarcimento del danno da parte del Cliente stesso.
10.4 È espressamente vietato al Cliente copiare i Prodotti di ERREÀ.

ART. 11 RISERVA DI PROPRIETÀ

11.1 Tutte le vendite sono soggette al vincolo della “riserva di proprietà” ai sensi dell’art. 1523 del Cod. Civ.

ART. 12 FORO COMPETENTE

12.1 Tutte le controversie derivanti dalle CGV e/o dagli ordini eseguiti in base alle stesse verranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Parma.

ART. 13 PRIVACY

13.1 Le Parti dichiarano di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 del dlgs. 30 giugno 2003 n. 196 e di essere state informate, in particolare, circa le finalità e le modalità con le quali saranno trattati i dati al fine dell’esecuzione degli ordini. Le Parti, preso atto dei propri diritti sanciti dall’art. 7 del predetto decreto, acconsentono, ove necessario, al trattamento dei loro dati, nei limiti consentiti dalla legge e per le finalità espressamente indicate.

ART. 14 VALIDITÀ

14.1 ERREÀ si riserva il diritto di modificare, integrare o semplicemente aggiornare le CGV. Le modifiche saranno vincolanti dal momento della loro pubblicazione sul sito Internet https:\\commerce.errea.it
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il CLIENTE dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita ERREÀ:
Art. 5 (Consegna); art. 7 (Reclami e resi); art. 8 (Garanzia e limiti di responsabilità); art. 9 (Condizioni di pagamento); art. 10 (Brevetti, marchi, segni distintivi, software); art. 12 (Foro competente).